Errore in ricerca

Ciao, prima di tutto un saluto, non mi sembra ci siano molte discussioni in italiano ma bisogna pur iniziare.

Scrivo questo post per porre una domanda, ho un problema con la mia installazione di Sugar, mi spiego : 

Uno dei ruoli settati ha visibilità sul modulo Account solo per gli elementi "proprietari", mi riferisco alla funzione "Elenco".

Una interfaccia utente sviluppata dall'azienda per cui lavoro usa l'api /search di Sugar per permette agli utenti di cercare gli account.

Se modifico il ruolo di cui sopra dando alla funzione elenco non più solo "proprietario" ma "proprietario e gruppi selezionati" di punto in bianco la ricerca va in errore e nei log di Sugar trovo "[FATAL] Elasticsearch request failure: value cannot be null" .

Se rimetto la funzione elenco degli account su "proprietario" ritorna a funzionare, così come se imposto elenco su "Tutti" allo stesso modo funziona.

Sto sbattendo la testa cercando di capire ma non riesco ad uscirne fuori, help me.

Grazie e saluti

  • Ciao Roberto,


    Innanzitutto chiedo scusa per l'Italiano... sono in USA da 25 anni e decisamente fuori allenamento nelle conversazioni tecniche!
    Inoltre lavoro sempre e solo sulla versione di Sugar in Inglese per cui mi perdonerai se non conosco tutte le terminologie in Italiano. 

    Detto questo, mi è capitato di recente di vedere una domanda simile, e mi è tornata a mente la tua, quindi il mio ritorno sull'argomento dopo mesi dal tuo post originale...

    Forse hai già risolto, ma credo che il problema sia l'interpretazione di "gruppi selezionati". Io credevo si riferisse ai "Team" associati con l'utente, invece si riferisce si ai gruppi assegnati all'utente, ma anche a quello che qui chiamano "Team-Based Permissions"

    https://support.sugarcrm.com/Documentation/Sugar_Versions/11.1/Sell/Administration_Guide/Role_Management/#Enabling_Team-Based_Permissions

    Questa è una caratteristica che non è automaticamente abilitata (e non esiste nella versione Professional).

    Quando, per esempio, aggiungi (via il menu "Admin") "team base permissions" per gli "Account" vedrai che quando vai a modificare un Account il campo per i Teams ha un lucchetto:

    Nel dare permessi a "proprietario e gruppi selezionati" dai all'utente il permesso di vedere i suoi record e quelli che altri utenti hanno "sbloccato" aprendo il lucchetto su quel record in particolare.
    In altre parole questo da l'abilità all'utente proprietario di "aprire" il record a tutti quelli di un determinato Gruppo.

    Scommetto che tu non hai attivato il "Team-Based Permissions" sul tuo modulo Accounts, e quindi Elasticsearch non ha quel campo lucchetto che serve per cercare in base a quell'attivazione..

    Saluti da oltre oceano,

    Francesca Flamigni Shiekh